Eccellenza assistenziale ed efficenza energetica
Il nuovo Centro Nazionale della Lega del Filo d’Oro Onlus è un punto di riferimento nazionale per la riabilitazione di persone sordocieche e pluriminorate sensoriali.
Nel 2017 è stato inaugurato il primo lotto del polo specialistico, con l’obiettivo di creare un struttura d’eccellenza in Europa sia dal punto di vista assistenziale sia dal punto di vista dell’efficienza energetica.
FASE 1. Il Primo Lotto
Bioedilvuesse ha realizzato per il Centro Nazionale gli impianti di climatizzazione con sistema a pannelli r
Bioedilvuesse ha realizzato per il Centro Nazionale gli impianti di climatizzazione con sistema a pannelli radianti, gli impianti a pompa di calore geotermici, gli impianti idrico sanitari, l’impianto antincendio e l’impianto di recupero delle acque piovane per l’irrigazione e gli scarichi.
L’intero progetto è stato concepito per integrarsi agli edifici al fine di ottenere vantaggi funzionali che lo rendono un’eccellenza dal punto di vista della facilità di gestione e del ridotto impatto ambientale. Particolare attenzione infatti è stata riservata al risparmio energetico, sfruttando tutte le capacità degli involucri e tutta l’adattabilità degli impianti.
Il Centro Nazionale ha così aumentato la sua capacità ricettiva, offrendo servizi con alti standard qualitativi e quantitativi e ha avuto un forte impatto sul territorio, molto più attento e sensibile alle attività svolte dalla Lega del Filo D’Oro.
FASE 2. Il secondo lotto
La creazione del nuovo Centro Nazionale sta proseguendo con la realizzazione del secondo lotto, che include due residenze per ospiti a tempo pieno, la foresteria, piscine, palestre, mensa, cucina, lavanderia, museo e centro didattico.
Il secondo lotto, come il primo, si caratterizza per l’utilizzo di fonti rinnovabili e per una progettazione architettonica basata sull’utilizzo di materiali ecosostenibili.
Ogni edificio è progettato per ridurre drasticamente il fabbisogno energetico ed è dotato di impianti con schermature solari, pompe di calore, “naturale cooling”, ossia il prelievo di acqua dal sottosuolo per la climatizzazione estiva ed il solare termico.
In questo modo viene garantita la quasi autonomia energetica delle strutture con una ricaduta positiva sull’ambiente e in termini di gestione economica.
Bioedilvuesse anche in questa seconda fase di lavori ha partecipato al progetto realizzando gli impianti di climatizzazione, con sistema geotermico e con tipologia modulare a condensazione, gli impianti idrico sanitari, con un sistema di pressurizzazione a controllo elettronico e da una riserva idrica alimentata da rete pubblica di acqua potabile, industriale e raccolta delle acque piovane, e con la realizzazione di sanitari e accessori funzionali all’utilizzo da parte di persone con disabilità. Il focus principale nell’attuazione del progetto è stato quello di avere particolare attenzione al frazionamento degli impianti, ai risparmi e recuperi energetici, nonché ad una ridotta manutenzione e semplicità di gestione dell’intero complesso impiantistico.
Gli impianti sono infatti dotati di sistemi di controllo da remoto e i terminali degli impianti di climatizzazione sono stati realizzati utilizzando le tecnologie più avanzate ed efficienti come i pannelli radianti a pavimento per il raffreddamento e il riscaldamento degli appartamenti destinati agli ospiti a tempo pieno.