Placeholder

Energie Rinnovabili

Energie Rinnovabili

In questa sezione sono illustrati impianti e risorse che sono sempre più diffusi nel nostro Paese. Almeno in Italia non fanno parte della categoria "impianti tradizionali"; per questo motivo, vengono definiti "alternativi". Sono frutto di ricerche tecnologiche ed esperienze internazionali, per questo, Bioedil-Vuesse li propone soprattutto per la loro provata efficienza ed economia d'esercizio.

 

Pannelli solari termici

Questa tecnologia sfrutta l'energia del sole per produrre acqua calda sanitaria. Se pensiamo al costo delle nostre bollette ci rendiamo subito conto che il solare termico offre la possibilità di risparmiare ingenti somme di denaro. Questo impianto diventa particolarmente vantaggioso soprattutto per chi impiega grandi quantità di acqua calda, come ad esempio piscine, campeggi, hotel e palestre che potrebbero risparmiare cifre incredibili a fronte di un investimento che grazie agli incentivi fiscali proposti dallo stato ci permettono di rientrare rapidamente dal costo totale dell'impianto, perché si aggiungono ai normali ammortamenti fiscali.

 

Caldaia a condensazione

Le caldaie a condensazione garantiscono un maggiore rendimento a parità di energia consumata recuperando il calore contenuto nei gas di scarico ottenendo un risparmio sul consumo di gas e di conseguenza sui costi delle forniture energetiche; oltre a ciò gli incentivi statali ci permettono di rientrare rapidamente del costo totale affrontato, oltre ai normali ammortamenti fiscali.

 

Pannelli radianti

Il riscaldamento in casa è uno dei principali impieghi di energia nei fabbricati. Al calore non si può certo fare a meno. È però possibile gestirlo meglio risparmiando fino al 20-30% in bolletta; oltra a ciò gli incentivi statali ci permenttono di rientrare rapidamente del costo totale affrontato, oltre ai normali ammortamenti fiscali.

 

Pompe di Calore

Le pompe di calore esistono di diversi tipi e costi, quelle con maggior rendimento sono le pompe di calore geotermiche che sfruttano la temperatura costante della terra per ottimizzare al massimo il loro rendimento, sono anche le più costose.

Le pompe di calore tradizionali con scambio in aria ottengono comunque ottimi rendimenti a costi più contenuti.

Possono essere usate in qualsiasi tipo di impianto di riscaldamento al posto (in alcuni casi affiancate) della caldaia.

La scelta ottimale va valutata caso per caso in fase di progettazione dell’impianto in modo da ottenere il miglior rendimento con il miglior rapporto qualità prezzo.

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy. Approfondisci