Placeholder

Idrico Sanitario

Il corretto funzionamento e la necessità di poca manutenzione rappresentano le peculiarità principali che un impianto idro-sanitario deve avere. Per raggiungere questo obiettivo Bioedil-Vuesse utilizza componenti di qualità e sovradimensionati rispetto al necessario. L'eccellenza qualitativa è assicurata dall'utilizzo di tubazioni in multistrato; queste vantano caratteristiche particolarmente interessanti come minori dilatazioni, velocità nell'installazione, garanzia decennale e resistenza al calpestio (in cantieri aperti).

Gli impianti idrosanitari sono costituiti da due componenti estremamente importanti:

1) l'impianto di adduzione acqua calda e fredda alle singole utenze e l'impianto di scarico delle acque chiare o di rifiuto;

2) la scelta dei sanitari da installare in ogni locale; La prima componente ormai ha raggiunto un elevato grado di sviluppo e conoscenza.

Nel caso specifico, la soluzione migliore attualmente è quella di realizzare impianti con tubazioni in multistrato isolato e soprattutto con tubazioni prive di qualsiasi raccordo o giunzione sottotraccia, in modo tale da evitare inconvenienti legati a rotture delle tubazioni e permettere una lunga durata dell'impianto stesso. Con l'installazione di veri e propri collettori di distribuzione dell'acqua ad ogni singola utenza, ogni attacco viene regolato da questo collettore che occupa uno spazio molto ridotto ed è facile da installare. Tutto è regolabile singolarmente a partire dal collettore e non è necessario regolare l'impianto dai rubinetti d'arresto all'ingresso del bagno.

La realizzazione di multi collettori permette di eseguire riparazioni ad un singolo apparecchio lasciando gli altri funzionanti. La scelta dei sanitari è un fattore importante dove gioca un ruolo fondamentale la competenza tecnica dell'installatore. In questo campo, infatti, gioca un ruolo importante la qualità tecnica dei prodotti installati. Per gli ambienti comunitari, industrie, scuole, campeggi, ecc. Bioedil-Vuesse è in grado di installare sanitari in acciaio inox AISI304 che rendono il prodotto antivandalo, rubinetterie a tempo, a pedana, elettroniche, nonché apparecchi sanitari a norma per i locali utilizzati da portatori persone diversamente abili. Altro importante fattore negli impianti idrosanitari è la produzione di acqua calda, questa può essere effettuata tramite utilizzo di scaldacqua elettrici ad accumulo, caldaie murali o scaldacqua a gas istantanei, oppure ad accumulo, sistemi centralizzati.E' fondamentale una particolare attenzione nella progettazione ed installazione per evitare la proliferazione del batterio Legionella (Vedi approfondimento Legionella)

Visto l'elevato costo dell'energia e la sempre maggiore attenzione all'ambiente in cui viviamo, noi di Bioedil-Vuesse consigliamo vivamente l'installazione di pannelli solari (maggiori dettagli nella pagina Energie Alternative) in tutti gli impianti ed in particolare nelle utenze con elevato utilizzo di acqua calda in estate (Piscine, alberghi, ristoranti, campeggi, ecc..).

 

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy. Approfondisci