Formazione all’avanguardia nel cuore delle Marche
Il 2022 a Corinaldo è iniziato con una grande novità: l’inaugurazione della Scuola dell’Infanzia nel nuovo edificio a pochi passi dal centro storico della cittadina della provincia di Ancona.
Progettato realizzato secondo i principi della bioedilizia, la nuova scuola è completamente in legno con accorgimenti tecnici e costruttivi votati al risparmio energetico. Ha una superficie totale di 785 mq e ampi spazi esterni. La struttura si caratterizza per forme e volumi molto semplici, con corpi molto leggeri e spazi fluidi predisposti per eventuali ampliamenti o modifiche.
I locali sono molto luminosi ed è stato eseguito uno studio ad hoc dell’illuminazione e della luce per garantire il più possibile l’ingresso della luce naturale, che dialoga in maniera perfetta con i materiali e i colori scelti.
Un aspetto molto interessante è la presenza di numerose aree attrezzate all’aperto, oltre 1.000 mq, con aree coperte che permettono agli studenti di seguire effettuare l’attività didattica all’esterno seguendo le nuove direttive in materia di apprendimento. Oltre alle aule didattiche e alla palestra, la struttura prevede anche numerosi spazi per attività interdisciplinari e di aggregazione.
L’azienda esecutrice del progetto è Subissati, realtà territoriale specializzata nella realizzazione di edifici in legno e coordinatrice di ogni fase. Oltre alla scuola dell’infanzia, è prevista anche la realizzazione della Scuola Secondaria con l’obiettivo finale di realizzare un polo scolastico all’avanguardia.
Gli interventi di Bioedilvuesse
Bioedilvuesse ha partecipato al progetto realizzando una serie di impianti che hanno permesso al nuovo edificio scolastico di essere classificato come NZEB (Nearly Zero Energy Building), ossia a bassissimo impatto ambientale.
Scopriamo nel dettaglio le specifiche della realizzazione.
Impianto di climatizzazione
L’impianto di climatizzazione è ad alta efficienza energetica e utilizza tecnologie smart per la gestione a distanza.
La tipologia installata è quella di un impianto di riscaldamento con pannelli radianti a pavimento e un recuperatore di calore ad alto rendimento che provvede tramite un sistema di canalizzazioni con trattamento antibatterico al ricambio di aria dei locali e nel periodo estivo anche alla deumidificazione necessaria per il funzionamento dell’impianto di raffrescamento. Il tutto è alimentato da un sistema con pompa di calore.
Tutta la rete di distribuzione connessa all’impianto è stata realizzata utilizzando materiali che garantiscono l’isolamento termico per evitare dispersioni. Le elettropompe sono ad inverter ad alta efficienza e i circuiti sono corredati di organi di intercettazione e ritegno.
L’impianto di climatizzazione può essere gestito a distanza grazie al sistema di regolazione e gestione a controllo digitale diretto e ciò permette di evitare sprechi e di mantenere sempre la temperatura ottimale.
Impianto idrico – sanitario
Per la produzione di acqua calda sanitaria, abbiamo installato un sistema alimentato da un apposito circuito di acqua fredda, con modalità di approvvigionamento dell’acqua dal contatore di fornitura pubblica.
Sulla linea di alimentazione dell’acqua calda è installato un sistema di addolcimento e trattamento dell’acqua composto da un depuratore e due pompe dosatrici, delle quali una con funzioni anti legionella.
L’acqua calda sanitaria è prodotta da un boiler a pompa di calore e viene inviata alle utenze tramite reti di tubazioni in multistrato con giunzioni a pressare.
L’impianto idrico-sanitario alimenta i bagni predisposti per l’utilizzo da parte di persone con disabilità, i bagni riservati al personale docente e i bagni realizzati per i bambini che sono attrezzati con sanitari e rubinetterie appositamente progettati per le loro necessità, con l’obiettivo di garantire semplicità di utilizzo e di evitare rischi.
FASE 2: Consegna della Scuola Secondaria
Sabato 22 ottobre 2022 è stato inaugurato il Campus Scolastico di Corinaldo, in provincia di Ancona.
L’evento segna il completamento del progetto per il polo scolastico d’avanguardia iniziato nel 2021, che ha donato alla piccola cittadina dell’entroterra anconetano una struttura in bioedilizia tra le più tecnologiche in Europa.
Bioedilvuesse, anche in questa seconda fase del progetto, si è occupata di realizzare gli impianti di climatizzazione, idrico sanitario e idrico antincendio. Ecco nel dettaglio le peculiarità dei nostri interventi.
Impianto di riscaldamento
L’impianto di riscaldamento scelto per l’edificio è con pompa di calore ad alta efficienza collegata ad un sistema di pannelli radianti a pavimento. Tutto il sistema di tubazioni e di distribuzione è realizzato con sistemi all’avanguardia in materiali che proteggono da qualsiasi dispersione. Le elettropompe sono ad inverter ad alta efficienza.
I circuiti sono corredati di organi di intercettazione e ritegno.
L’impianto può essere controllato a distanza e in maniera digitale grazie alla gestione a Controllo Digitale Diretto (DDC), costituito da centrale di gestione, sottostazioni DDC, terminale portatile di interfaccia, quadri di regolazione per il contenimento delle sottostazioni, bus di comunicazione, modem per comunicazione telefonica e software di gestione.
Impianto di raffrescamento
Il sistema di raffrescamento estivo è affidato al medesimo impianto che produce l’acqua per il riscaldamento. In questo caso le pompe di calore alimentano un circuito specifico che è collegato con ventilconvettori a cassetta collocati nel controsoffitto.
Impianto idrico
L’acqua calda sanitaria viene prodotta mediante due boiler a pompa di calore con un miscelatore termostatico per il controllo della temperatura dell’acqua completo di sistema antiscottatura. La linea è alimentata da un circuito con allacciamento alla fornitura pubblica su di essa è installato un sistema di addolcimento e trattamento dell’acqua e due pompe dosatrici di cui una con funzioni anti legionella. L’impianto serve i bagni disposti su due piani, i lavelli dei laboratori e le cucine. La rete di scarico è stata realizzata con tubazioni di tipo Blackfire in polietilene specifiche per l’attenuazione del rumore e resistenti all’incendio.
Impianto idrico antincendio
Il Campus scolastico di Corinaldo è protetto da un impianto idrico composto da:
– un sistema di accumulo dell’acqua
– un sistema di pressurizzazione completo di pompa pilota, pompa elettrica e motopompa diesel per la pressurizzazione dell’intero anello antincendio
– una rete di distribuzione dell’acqua realizzata nei tratti interrati con tubazioni in polietilene e nei tratti esterni con tubazioni in acciaio zincato
Le tubazioni alimentano i naspi antincendio installati nei vari punti individuati dal progetto. Tutti gli staffaggi degli impianti sono stati progettati e realizzati appositamente nel rispetto delle vigenti normative antisismiche, in linea con l’intero progetto.
Al link potete visionare il video dell’inaugurazione https://www.youtube.com/watch?v=Lb6kAFcGqN8
(Credits: Subissati SRL).