L’impianto a olio diatermico è un sistema che realizziamo quando un’azienda necessita di altissime temperature per operare. Il fluido, costituito da una miscela di idrocarburi minerali e/o sintetici, viene utilizzato in sostituzione a impanti che utilizzano vapore o acqua pressurizzata. Questi sistemi operano spesso alla pressione atmosferica, aumentata del battente statico, utilizzando oli non tossici adatti per temperature fino a 300°C. La sostanza è molto sicura e affidabile, ma ha degli svantaggi che è importante sottolineare: in alcune condizioni, risulta altamente infiammabile; ha un coefficiente termico di scambio inferiore a quello di acqua o vapore; ha un costo più elevato rispetto all’acqua. La scelta di installare un impianto ad olio diatermico è determinata soprattutto da tipo di produzione da effettuare e in base alle caratteristiche della struttura in cui dev’essere realizzato.