Perché è importante la riqualificazione degli edifici
Riqualificare gli edifici pubblici è importante per diverse ragioni: sociali, economiche e ambientali.
Secondo i dati ENEA, esistono 13.000 edifici di proprietà della PA che consumano oltre 4 TWH all’anno e a questi vanno aggiunti gli edifici aziendali, delle associazioni e degli enti privati.
Il consumo maggiore deriva dall’illuminazione, il condizionamento, i macchinari presenti in ufficio e gli impianti, anche perché molte strutture sono obsolete (in Italia la maggior parte degli edifici ha almeno 40 anni) e ciò determina una consistente dispersione di calore e l’esistenza di impianti datati.
Con il cambiamento climatico sempre più evidente e gli accordi con la Comunità Europea per un sistema di gestione virtuosa delle risorse energetiche, abbiamo però bisogno di cambiare rotta e, grazie anche agli incentivi, molte realtà pubbliche e private stanno investendo per rendere più efficienti gli edifici in cui operano.
A tal proposito vogliamo riportare un esempio di riqualificazione energetica di un edificio adibito ad uffici, con l’obiettivo di suggerire possibili soluzioni per ammodernare gli impianti e risparmiare sui costi di gestione e sull’impatto ambientale, apportando benefici al titolare/gestore dell’edificio e al nostro pianeta.
Il caso studio: edificio adibito a uffici
La struttura oggetto dell’intervento di riqualificazione energetica è un fabbricato in cemento armato prefabbricato e di pregio, costruito nel 2002.
Si caratterizza per la presenza di ampie vetrate, che conferiscono sicuramente un valore estetico alla struttura, ma hanno come svantaggio un aumento immediato della temperatura interna (anche in inverno nelle giornate di sole) che dà qualche problema al comfort e rende necessario l’utilizzo della climatizzazione praticamente tutto l’anno.
Ecco come siamo intervenuti con un progetto di riqualificazione in collaborazione con lo studio tecnico incaricato dal cliente.
Valutazione della situazione pre-intervento di efficientamento energetico
La situazione esistente prima del progetto di riqualificazione energetica vedeva l’edificio riscaldato con un impianto alimentato da un gruppo termico a gas di vecchia generazione che copriva il totale fabbisogno invernale e due gruppi frigoriferi che provvedevano al raffrescamento estivo.
L’edificio all’interno è dotato di ventilconvettori del tipo a 4 tubi sulle pareti vetrate dotati di doppia batteria caldo freddo; mentre nel resto dei locali sono del tipo a due tubi.
Esiste inoltre un impianto di aria primaria canalizzato e alimentato da una unità di trattamento aria per il ricambio aria degli uffici.
Intervento di efficientamento energetico: soluzioni e obiettivi
Scopo dell’intervento era rendere più efficienti gli impianti con sistemi di ultima generazione e più semplice e smart la gestione degli stessi.
Per raggiungere gli obiettivi prefissati abbiamo operato installando impianti più moderni ed efficienti e attivando sistemi di controllo intelligenti per evitare sprechi.
Ecco i dettagli.
Climatizzazione
Considerando la situazione esistente e le caratteristiche dell’edificio era importante lavorare sulla riduzione dei consumi e degli sprechi, anche rendendo autonomi alcuni ambienti che venivano utilizzati in modalità differenti rispetto all’ufficio.
Bisognava inoltre rendere gli impianti adatti a gestire gli sbalzi di temperatura provocati dalla presenza delle vetrate, con l’obiettivo di mantenere un microclima interno gradevole in ogni condizione.
Climatizzazione invernale
- abbiamo sostituito le caldaie con un nuovo gruppo termico modulare in cascata del tipo a condensazione che riduce drasticamente i consumi di gas metano;
- abbiamo sostituito le vecchie pompe di circolazione con nuove pompe ad inverter che consentono un notevole risparmio di energia elettrica;
- abbiamo provveduto alla sostituzione della vecchia Unità di Trattamento Aria (UTA) con due sistemi autonomi a pompa di calore ad espansione diretta del tipo a portata variabile di freon (VRF), uno dotato di recuperatori di calore attivi ad altissima efficienza per i ricambi aria degli uffici collegati alle canalizzazioni esistenti, l’altro dotato di recuperatori di calore attivi ad altissima efficienza abbinati ad una termoventilante per il trattamento e ricambio dell’aria delle sale riunioni.
In questo modo si sono rese indipendenti dall’impianto principale le sale riunione evitando di dover accendere tutto l’impianto per usi delle sale riunioni fuori dagli orari di ufficio. Questo sistema integrato garantisce, grazie alle pompe di calore ed ai recuperatori d’aria, importanti risparmi di energia termica ed elettrica.
Climatizzazione estiva
- La riduzione dei carichi estivi è stata affidata alle due nuove pompe di calore, che hanno abbassato in modo significativo il carico sui vecchi refrigeratori. Grazie alla riduzione del carico, si è deciso di non sostituirli perché ancora efficienti, in un’ottica di ottimizzazione anche delle risorse esistenti al fine di evitare ulteriori spese e soprattutto di creare dei rifiuti ingombranti;
Energie rinnovabili
Per abbattere ulteriormente i costi, è stato installato un nuovo impianto fotovoltaico di ultima generazione con potenza di circa 90 kw elettrici che abbatte notevolmente i consumi elettrici sia nella stagione estiva sia nella stazione invernale in tutto il sistema integrato
Tecnologie smart
L’intero impianto di climatizzazione è collegato a un software per la gestione e il controllo da remoto che si può gestire tramite pc o tablet, il sistema invia allarmi immediati al gestore e al manutentore, che può intervenire tempestivamente per risolvere il problema. È inoltre possibile installare un’apposita APP su smartphone per l’impianto fotovoltaico, che consente di verificare in maniera istantanea la produzione di energia e i consumi. L’app, raccogliendo i dati nel tempo, permette anche la consultazione dello storico.
Conclusione
Bioedilvuesse ha lavorato al progetto tenendo conto delle esigenze del cliente e delle criticità da risolvere al fine di proporre un progetto che risultasse un investimento durevole e sicuro.
L’unione di innovazione e tecnologia ci permette anche di fornire al cliente strumenti di verifica avanzati, con possibilità di monitoraggio e studio dell’efficienza nel tempo.
Proponiamo soluzioni studiate ad hoc per gli impianti e operiamo per l’installazione di differenti tipologie di impianti.
Per richiedere un sopralluogo o avere informazioni sui nostri servizi potete scrivere a info@bioedilvuesse.it o compilare il form sul sito.