Ph. Credit Home Fondazione Andrea Bocelli
L’obiettivo è creare un polo didattico e creativo che possa essere per le future generazioni uno spazio di crescita e di innovazione sociale. Gli ambienti sono infatti progettati seguendo specifiche metodologie pedagogiche, allo scopo di valorizzare la bellezza dell’apprendere, la funzionalità degli spazi e il valore delle relazioni.
Il progetto si inserisce in una serie di interventi strutturali per favorire lo sviluppo della zona del cratere sismico del 2016, luoghi cari alla Fondazione Andrea Bocelli, che ha deciso qui di investire per il futuro con diverse opere di eccellenza edilizia e sociale.
Questa prima inaguruazione rientra in un progetto più ampio, che vedrà anche la costruzione di una scuola primaria, di un giardino e di altri spazi all’aperto per le attività scolastiche e per unire le diverse strutture.
Bioedilvuesse, rinnovando ancora una volta il sodalizio con Subissati SRL, che ha dato vita alla struttura in bioedilizia, ha realizzato per l’Hub Zerosei Sforzacosta gli impianti di climatizzazione e idrosanitario.
Impianto di climatizzazione
Un sistema con pompe di calore ad alta efficienza energetica produce i fluidi di riscaldamento e raffrescamento per alimentare gli impianti interni all’edificio.
Gli impianti di climatizzazione sono a pannelli radianti a pavimento, tra i sistemi più efficienti per climatizzare le stanze. I circuiti fanno capo a cassette a incasso contenenti i collettori di distribuzione dell’impianto a pannelli radianti che sono completi di valvole di intercettazione.
Ogni collettore è regolato singolarmente tramite valvola a tre vie servo comandata e controllata da sonda ambiente.
Vi sono poi 5 recuperatori di calore ad alto rendimento che provvedono, mediante un sistema di canalizzazioni con trattamento antibatterico, a garantire il ricambio dell’aria.
Nel periodo estivo, lo stesso sistema provvede anche alla deumidificazione necessaria per permettere il regolare funzionamento del sistema di raffrescamento.
L’aria recuperata dall’esterno e immessa nei locali è costantemente filtrata mediante filtri ad alta efficienza che sono stati installati a bordo dei recuperatori.
Un circuito di alimentazione è stato dedicato alla distribuzione dell’acqua calda o refrigerata per alimentare le batterie dei recuperatori attivi.
La rete di distribuzione principale è stata realizzata con tubo in multistrato e raccordi a pressare e coibentate contro le dispersioni termiche con isolante a cellule chiuse.Le elettropompe per la circolazione dei fluidi negli impianti sono ad inverter ad alta efficienza.
L’obiettivo di Bioedilvuesse è quello di garantire sempre massima efficienza e ottimizzazione dei consumi. Non poteva infine mancare l’elemento smart. L’impianto è infatti controllato da un sistema di regolazione e gestione a controllo digitale diretto (DDC) pensato proprio per ambienti di queste dimensioni e che permette il controllo a distanza e in digitale del sistema al fine di rendere gli impianti sempre performanti a seconda delle esigenze.
Impianto idricosanitario
Il sistema di produzione di acqua calda sanitaria è alimentato da un apposito circuito di acqua fredda, che si alimentata dal contatore di fornitura pubblica.
Sulla linea di alimentazione dell’acqua calda è installato un sistema di addolcimento e trattamento dell’acqua composto da un depuratore e un dosatore di polifosfati.
L’acqua calda sanitaria è prodotta da un boiler a pompa di calore e viene inviata alle utenze tramite reti di tubazioni in multistrato con giunzioni a pressare per assicurare massima efficienza nel trasporto.
L’impianto alimenta diverse tipologie di bagni:
- bagni predisposti per l’utilizzo da parte di persone con disabilità;
- bagni riservati al personale docente;
- bagni per bambini, attrezzati con sanitari e rubinetterie appositamente progettati in grandezza e altezza in base alle loro necessità.
L’Hub Zerosei Sforzacosta è un progetto di edilizia scolastica all’avanguardia che ci rende ancora una volta orgogliosi delle scelte aziendali.
Bioedilvuesse opera per garantire l’installazione di impianti sicuri, efficienti e pensati per il futuro.
Ringraziamo Subissati SRL per averci coinvolto nella realizzazione di un’opera così importante e siamo felici di poter contribuire al rinnovamento del territorio e a favorire il ripopolamento di zone che stanno soffrendo dal punto di vista economico e sociale dopo il terremoto del 2016.