Domenica 07 gennaio 2024 è stata inaugurata la nuova scuola primaria di Tavullia (PU), l’Istituto Vittorio Giunta.
L’edificio, realizzato completamente in legno, è stato finanziato dal Ministero dell’Istruzione attraverso la Regione Marche e rappresenta un esempio di struttura edilizia ad alta efficienza energetica.
Il plesso è infatti Nzeb, acronimo di nearly Zero Energy Building, ed è quindi a basso consumo energetico ed è dotato di un impianto fotovoltaico con accumulatori.
Bioedilvuesse, rinnovando ancora una volta il sodalizio con Subissati SRL, che ha dato vita alla struttura in bioedilizia, ha realizzato gli impianti di climatizzazione, idrosanitario, antincendio e gli impianti elettrici.
Abbiamo lavorato al progetto seguendo il nostro principale obiettivo: garantire sempre massima efficienza e ottimizzazione dei consumi.
La scuola
La scuola può ospitare fino a 250 alunni. Si compone di tre strutture:
- l’edificio scolastico principale disposto su due piani e con una superficie di 710mq;
- la mensa di circa 230 mq;
- la palestra.
Le strutture sono connesse all’edificio principale con collegamenti coperti e sicuri.
La scuola è completamente in legno, antisismica e progettata tenendo conto dei criteri più aggiornati in materia di spazi rivolti ad esigenze didattiche.
Impianto di climatizzazione
L’impianto di climatizzazione è stato realizzato installando un sistema con pompe di calore ad alta efficienza energetica, che produce i fluidi di riscaldamento e di raffrescamento per alimentare gli impianti interni all’edificio.
I fluidi vengono veicolati mediante pannelli radianti a pavimento, tra i sistemi più efficienti per climatizzare le stanze, garantendo benessere con ottimizzazione dei consumi.I circuiti fanno capo a cassette a incasso contenenti i collettori di distribuzione dell’impianto a pannelli radianti che sono completi di valvole di intercettazione. Ogni collettore è regolato singolarmente tramite valvola a tre vie servo comandata e controllata da sonda ambiente.
L’impianto è dotato anche di un’Unità di Trattamento Aria (UTA) con recupero di calore ad alto rendimento che provvede, mediante un sistema di canalizzazioni con trattamento antibatterico, a garantire il ricambio dell’aria.
Nel periodo estivo, lo stesso sistema provvede anche alla deumidificazione necessaria per permettere il regolare funzionamento del sistema di raffrescamento.
L’aria recuperata dall’esternoe immessa nei locali è costantemente filtrata mediante filtri ad alta efficienza installati a bordo della Unità di Trattamento Aria.
Un circuito di alimentazione è stato dedicato alla distribuzione dell’acqua calda o refrigerata per alimentare la batteria della unità di trattamento aria, un altro circuito è dedicato alla alimentazione della batteria di post riscaldo alimentata dal recuperatore di calore posto all’interno della pompa di calore.
La rete di distribuzione principale è stata realizzata con tubo in multistrato e raccordi a pressare e coibentate per evitare le dispersioni termiche con isolante a cellule chiuse.
Le elettropompe per la circolazione dei fluidi negli impianti sono ad inverter ad alta efficienza.
Non poteva infine mancare l’elemento smart. L’impianto è infatti controllato da un sistema di regolazione e gestione a controllo digitale diretto (DDC) pensato proprio per ambienti di queste dimensioni e che permette il controllo a distanza e in digitale del sistema al fine di rendere gli impianti sempre performanti a seconda delle esigenze.
Impianto idricosanitario
Il sistema di produzione di acqua calda sanitaria è alimentato da un apposito circuito di acqua fredda, che si alimentata dal contatore di fornitura pubblica.
Sulla linea di alimentazione dell’acqua calda è installato un sistema di addolcimento e trattamento dell’acqua composto da un depuratore e un dosatore di polifosfati.
L’acqua calda sanitaria è prodotta da un boiler a pompa di calore e viene inviata alle utenze tramite reti di tubazioni in multistrato con giunzioni a pressare per assicurare massima efficienza nel trasporto.
L’impianto alimenta diverse tipologie di bagni:
- bagni predisposti per l’utilizzo da parte di persone con disabilità;
- bagni riservati al personale docente;
- bagni per bambini, attrezzati con sanitari e rubinetterie appositamente progettati in grandezza e altezza in base alle loro necessità.
Impianto elettrico
L’impianto elettrico per la scuola di Tavullia è stato progettato per garantire agli studenti un eccellente benessere visivo con ottimizzazione dei consumi. Bioedilvuesse ha realizzato sia gli impianti di illuminazione sia i collegamenti all’impianto fotovoltaico che assicura l’utilizzo di energia elettrica prodotta da energia pulita.
Impianto di illuminazione
Tutti i sistemi di illuminazione sono a basso consumo energetico ed alta efficienza. Il progetto illuminotecnico ha previsto l’utilizzo di corpi illuminanti equipaggiati esclusivamente con lampade LED, dotati di sistema di dimmerazione.
Le aule sono dotate con corpi illuminanti tipo “LED PANEL” con sistema di regolazione dell’intensità luminosa (dimmer).
I corpi illuminanti dei corridoi e dei bagni hanno dei sensori di presenza che permettono la riduzione degli sprechi di energia elettrica perché si attivano solo quando è necessario.
Impianto fotovoltaico
Tutte le utenze elettriche in progetto all’interno del complesso scolastico sono alimentate da un impianto di produzione di energia fotovoltaica, al fine di massimizzare il risparmio energetico attraverso l’utilizzo di fonti di energia rinnovabili
La nuova scuola e palestra di Tavullia è un progetto di edilizia scolastica all’avanguardia che ci rende ancora una volta orgogliosi delle scelte aziendali.
Bioedilvuesse opera per garantire l’installazione di impianti sicuri, efficienti e pensati per il futuro.
L’appalto è stato svolto in associazione temporanea di impresa fra: Subissati Srl Capogruppo, Mandanti Essepi Costruzioni e Consorzio Stabile CSI Srl, del quale Bioedil è Socio Fondatore
In calce tutti i professionisti e gli enti coinvolti nel progetto.
Committente: Comune di Tavullia
Responsabile del procedimento: Ing. Ambra Sandroni
Responsabile dei lavori: Ing. Ambra Sandroni
Progetto Architettonico: Ing. Cristian Vescovi – Arch. Veronica Balsomini – Geom. Marcello Tasini
Coordinatore della sicurezza in fase di progettazione: Arch. Veronica Balsomini
Progettisti:
Geom. Marcello Tasini
Arch. Veronica Balsomini
Ing. Cristian Vescovi
Offerta migliorativa: Arch. Pierfrancesco Paradisi, Serpilli engineering – Ing. Gianluca Serpilli, Arch. Claudia Serpilli, Arch. Samuele Tarsi, Arch. Giovanni Pulcinelli, Arch. Margherita Memè, Studio tecnico Subissati – Ing. Massimo Gradoni, Arch. Silvia Lupini, S.T.A. Landi – Ing. Roberto Ortolani
Direttore Lavori: Ing. Cristian Vescovi
Coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione: Arch. Veronica Balsomini
Collaudatore statico: Ing. Omar Lavanna
Collaudatore Tec. Amm.vo: Arch. Marco Pizzioli