Il campus scolastico “Leonardo Da Vinci di Castelferretti, in provincia di Ancona, è un altro progetto di edilizia scolastica all’avanguardia che Bioedilvuesse ha contribuito a realizzare apportando la sua lunga esperienza nel campo dell’impiantistica.
Inaugurato l’11 settembre con un Open Day al quale hanno partecipato la sindaca di Castelferretti Stefania Signorini e le istituzioni locali, è un plesso che si è inserito in armonia con lo storico edificio già presente. L’intervento di ammodernamento infatti ha riguardato una parte della struttura, che è stata demolita e ricostruita in continuità con l’esistente. L’edificio inoltre è stato progettato per dialogare con l’ambiente circostante in un rapporto di interni ed esterni che lo renderanno un punto di riferimento per la comunità locale. La scuola, che ha una superficie di circa 1000 mq, si sviluppa su tre livelli, ha all’interno due mense, un ingresso indipendente anche per gli esterni e aule arredate secondo gli standard più innovativi, con lavagne interattive.
Bioedilvuesse per la scuola primaria di Castelferretti-Falconara ha realizzato l’impianto di riscaldamento, l’impianti idrico sanitario e l’impianto antincendio, attenendosi ad alti standard qualitativi e di sostenibilità che caratterizzano la nostra azienda. Scopriamo nel dettaglio le caratteristiche degli impianti.
Impianto di riscaldamento
L’impianto di riscaldamento è stato realizzato installando un sistema con pompa di calore ad alta efficienza energetica per la produzione dei fluidi di riscaldamento che alimentano gli impianti interni all’edificio. I fluidi vengono veicolati mediante pannelli radianti a pavimento, che sono tra i sistemi più efficienti per riscaldare le stanze e garantiscono benessere e ottimizzazione dei consumi.I circuiti fanno capo a cassette a incasso contenenti i collettori di distribuzione dell’impianto a pannelli radianti che sono completi di valvole di intercettazione. Ogni collettore è regolato singolarmente tramite valvola motorizzate e controllata da sonda ambiente. La rete di distribuzione principale è stata realizzata con tubo in multistrato e raccordi a pressare e coibentate per evitare le dispersioni termiche con isolante a cellule chiuse.
Le elettropompe per la circolazione dei fluidi negli impianti sono ad inverter ad alta efficienza.
L’impianto è inoltre dotato di un sistema di regolazione e gestione a controllo digitale diretto (DDC) pensato proprio per ambienti di queste dimensioni al fine di rendere gli impianti sempre performanti a seconda delle esigenze. Una funzione aggiuntiva che rende l’impianto smart e in linea con i trend del mercato attuale e con la ricerca costante di innovazione di Bioedilvuesse.
Impianto idricosanitario
Il sistema di produzione di acqua calda sanitaria è alimentato da un apposito circuito di acqua fredda, che si alimentata dal contatore di fornitura pubblica.
Sulla linea di alimentazione dell’acqua calda è installato un sistema di addolcimento e trattamento dell’acqua composto da un depuratore e un dosatore di polifosfati.
L’acqua calda sanitaria è prodotta da un boiler a pompa di calore abbinato ad un impianto solare e viene inviata alle utenze tramite reti di tubazioni in multistrato con giunzioni a pressare per assicurare massima efficienza nel trasporto.
L’impianto alimenta diverse tipologie di bagni:
- bagni predisposti per l’utilizzo da parte di persone con disabilità;
- bagni per bambini, attrezzati con sanitari e rubinetterie progettati in grandezza e in altezza in base alle loro necessità.
- bagni riservati al personale docente;
Impianto antincendio
L’impianto antincendio è stato realizzato con tubazioni in acciaio zincato che partono dal contatore appositamente dedicato a questa funzione. Le tubazioni poi vanno ad alimentare i naspi antincendio posizionati nei locali della scuola. Il progetto per l’impianto antincendio è stato approvato dai Vigili del Fuoco e sono stati installati anche i necessari estintori per garantire un tempestivo intervento in caso di sviluppo di fuochi.
Ph. Credi Immagine di copertina: Vivere Ancona
Rif. https://www.vivereancona.it/2024/09/12/falconara-ecco-la-nuova-scuola-leonardo-da-vinci-di-castelferretti-le-foto/340349/